MISSIONE

Martin3k (M3K) è il divenire di un sogno, condiviso con quello di molti, di portare l’innovazione sociale nelle comunità  e di guardare al territorio ma allo stesso tempo al mondo.

La nostra missione è sostenere, sfruttando le enormi potenzialità della rivoluzione digitale in corso, la comunicazione sui social network di quelle associazioni non lucrative con le quali siamo in contatto attive nei settori della cultura, dell’istruzione, dell’ambiente, della cooperazione e solidarietà internazionale, della promozione del volontariato e della coesione sociale. Facciamo questo attraverso la formazione di comunicatori sociali, mettendo letteralmente in rete i giovani europei con i giovani africani in Africa e in Europa. Per la continuazione del nostro sogno vogliamo anche creare una raccolta fondi on line, per dare un aiuto continuo e sostenibile alle associazioni  non lucrative coinvolte.

Immaginiamo una piattaforma che fornisca gli strumenti adatti ai comunicatori sociali africani ed europei per imparare ad usare consapevolmente e correttamente i social network, per raccontare l’innovazione sociale e culturale che sta fiorendo in tutto il mondo.

Crediamo nelle relazioni spontanee che si creano con l’intento comune di contribuire ad un mondo più solidale, in cui si torni a guardare di più a ciò che ci unisce.

Il cuore della missione di Martin3k è favorire un nuovo Rinascimento, dove la competizione e l’indifferenza lascino spazio alla collaborazione e all’empatia, al sentirsi e all’essere con gli altri. Questa capacità di ascolto e condivisione è una caratteristica viva dell’umanità africana che vogliamo sostenere e diffondere.

Per questo motivo, molti dei comunicatori sociali sono e saranno giovani africani della diaspora in Europa e giovani africani in Africa. Questi ultimi verranno ricompensati per questo loro fondamentale operato grazie alla raccolta fondi.

Il successo del nostro sogno si basa sulla sinergia con le associazioni non lucrative, con i comunicatori sociali tra l’Africa e l’Europa, ma anche con le imprese profit con forti contenuti etici e socialmente responsabili, tutti uniti nel marchio (M3K) simbolico di Martin3k.

Il territorio a cui ora guardiamo è il Friuli Venezia Giulia, alle associazioni non lucrative locali che hanno bisogno di essere sostenute ma anche formate per una comunicazione digitale più efficace. Il nostro desiderio è spingerci oltre, anche in altre regioni d’Europa e soprattutto di essere presenti ed attivi in Africa a partire da Bujumbura, la capitale del Burundi.