INNOVAZIONE

Martin3k (M3K) Social Hero è innovazione, sociale prima che tecnologica. Dallo spirito dell’innovazione tecnologica il progetto riprende l’entusiasmo e la passione, per sviluppare buone pratiche di comunicazione e condivisione capaci di segnare strade che portino ad un nuovo Rinascimento.

Le parole chiave di una vera innovazione sono per noi: partecipazione, mescolanza e responsabilità sociale.

  • Partecipazione: essere assieme, condividere visioni e obiettivi. Il web è una grande opportunità per costruire ponti e per dare voce ad un nuovo mondo in gestazione. I nostri comunicatori non solo professionisti della comunicazione digitale  ma sono parte di un social media movement, in cui le piattaforme web sono al servizio delle associazioni non profit e delle loro storie di cambiamento. L’utilizzo consapevole del web riporta gli strumenti di comunicazione su un piano umano, questi usati con coscienza diventano estensioni della vocazione dell’individuo a comunicare e far sapere, rendendo così più efficace l’incontro e la collaborazione con tutti i cittadini, in particolar modo i giovani, le istituzioni e le imprese sensibili alle tematiche sociali.
  • Mescolanza: l’innovazione tecnologica, il virtuale sempre più diffuso diventa possibilità reale di mescolare africani ed europei, di far incontrare mondi in apparenza distanti ma sempre più interconnessi. I giovani africani della diaspora in Europa, quelli in Africa e i giovani europei possono ora esprimere la loro voce a costi irrisori, senza la mediazione dei vecchi media, raccontando la loro visione del mondo e arricchendosi vicendevolmente.
  • Responsabilità sociale: profit e non profit sono categorie sempre più labili. Crediamo che il profitto possa ritornare ad essere strumento di crescita non solo finanziaria ma soprattutto a servizio delle comunità e dei territori. Per questo motivo guardiamo con estremo interesse a tutte le organizzazioni ed imprese che credono sinceramente alla cultura della responsabilità sociale.

Martin3k (M3K) Social Hero non un singolo personaggio ma l’insieme dei comunicatori sociali. Ci ispiriamo a Martino di Tours, personaggio storico, modello di una solidarietà reale e gratuita. K nel linguaggio informatico significa kilobyte, ossia circa 1000 byte, l’unità minima dell’informazione, il primo passo necessario. Martin3k simbolico eroe virtuale, animato dai comunicatori sociali operanti a suo nome e marchio (M3K), interagisce sui principali social network come Facebook, Twitter, Instagram e WhatsApp.